
I Fuoriclasse
Roero Arneis DOCG
Val di Tana
Uve
Arneis
Zona di produzione
Colline del Roero
Tipo di terreno
Terreni sabbiosi, ricchi di marne arenacee, calcaree, giallastre
Esposizione e altitudine
Est-ovest - 200/300m slm
Gradazione
13,5% vol
Temperatura di servizio
10-12 °C
Formato bottiglia
0,375 - 0,75 L
Note tecniche
Vinificazione: l’uva viene conferita in piccole cassette da 20 kg provviste di fori per favorire l’arieggiamento della stessa. Viene immediatamente pressata in modo soffice per evitare la frantumazione delle bucce e il mosto ottenuto è stoccato in vasca d’acciaio ad una temperatura di circa 8/10°C per consentire la decantazione statica dello stesso e, successivamente, la separazione delle parti più grossolane. Dopo 24 ore circa il mosto viene travasato e portato alla temperatura di 16/18°C; a questo punto nell’arco di poche ore si innesca in modo naturale la fermentazione alcolica che viene condotta da lieviti indigeni. Terminata la fermentazione il vino viene travasato e conservato a temperatura di 5/6 °C.
Affinamento: : in acciaio sulle proprie fecce fini messe periodicamente in sospensione tramite agitazione fino alla primavera successiva, dopodichè il vino viene messo in bottiglia e dopo un paio di mesi fa il suo ingresso sul mercato.
Note organolettiche
Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. All’olfatto il bouquet ricorda il profumo dei frutti esotici, della pera matura dei fiori di biancospino e del miele di acacia. In bocca è piacevolmente avvolgente, morbido, dolce con l’acidità che dona freschezza e sapidità al retrogusto.
Abbinamenti
Servito fresco è un grande aperitivo. A tavola è ideale con gli antipasti a base di pesce, primi piatti leggeri, risotti e paste.