Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Platinum

Platinum

Pinot Brut VSQ

Uve

Pinot nero

Zona di produzione

Langhe e Oltrepò Pavese

Tipo di terreno

terreni prevalentemente argillosi, ricchi di marne

Esposizione e altitudine

Ovest, sud-ovest ed est - 250/400 slm

Sistema e impianto

Guyot 4.300 ceppi/ha

Vendemmia

Fine agosto, inizio settembre

Gradazione

11,5% vol

Temperatura di servizio

8-10 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: inizia con la pressatura che ha il compito di separare il mosto dalle bucce. Il mosto ottenuto viene sottoposto a una chiarificazione statica alla quale segue la fermentazione alla temperatura di 18 °C.

Affinamento: dopo la spumantizzazione col metodo Charmat il vino effettua una sosta su lieviti di alcuni mesi. Questo procedimento consente di ottenere un vino ricco di struttura, ma anche dotato di un ricchissimo patrimonio aromatico esaltato dalla lunga sosta “sur lies”.

Note organolettiche

Lo spumante è un classico “blanc de noir”, cioè un vino bianco prodotto partendo da uve nere. Il colore è giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Il profumo è ricco di sentori di frutta di polpa bianca, miele millefiori, con note speziate e di lievito. Al gusto prevale l’effervescenza seguita da una giusta freschezza acida che contribuisce a conferire sapidità e persistenza aromatica.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, possiede la struttura che gli consente di accompagnare al meglio tutto il pasto.