
Alta Langa Metodo Classico
Piemonte DOC Metodo Classico
Bollaciao
Uve
Pinot nero, Chardonnay
Zona di produzione
Langa albese e astigiana
Tipo di terreno
Terreno costituito da argille bianche intervallate da strati di sabbie calcaree
Esposizione e altitudine
Sud/sud-ovest - 200/400m slm
Sistema e impianto
Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha
Vendemmia
Settembre
Gradazione
12% vol
Temperatura di servizio
6-8 °C
Formato bottiglia
0,75 L
Note tecniche
Vinificazione: l’uva raccolta in cassette da 20 chili circa viene direttamente versata in pressa per una spremitura soffice e delicata. Il mosto ottenuto viene immesso in serbatoi termocondizionati per la decantazione statica, quindi avviato alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura
(16-18 °C). Il vino, al termine della fermentazione, viene mantenuto a contatto delle fecce fino in primavera. A questo punto viene realizzata la cuvée unendo vini di diverse proveninenze. In primavera, il vino affronta una seconda fermentazione, quella in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti, in ambiente fresco, buio.
Note organolettiche
La cuvée è effettuata con un sapiente assemblaggio di partite diverse ad un’altezza media di 300m slm che garantiscono un vino fresco e fruttato. Il periodo di affinamento mai inferiore ai 9 mesi conferisce la giusta complessità aromatica. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdi. Il profumo ricorda la frutta a polpa bianca. In bocca il vino è sapido con una bolla avvolgente ed un finale dolce e lungo.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, ma soprattutto – per la sua indiscussa personalità – rappresenta un modo eccellente per accompagnare tutte le portate.