Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Platinum

Tradizione

Piemonte DOC Barbera Vivace

Monfresco

Uve

Barbera

Zona di produzione

Monferrato

Tipo di terreno

Terreni calcarei abbastanza compatti

Esposizione e altitudine

Buona esposizione, media collina

Sistema e impianto

Guyot 4.300 ceppi/ha

Vendemmia

III decade di settembre

Gradazione

13,5% vol

Temperatura di servizio

12-14 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: una fermentazione di tipo tradizionale, con macerazione di 7-8 giorni a una temperatura di 23-25° C dà come risultato un vino che ricorda i toni della gioventù e della fragranza, sin dal colore rosso vivo, di grande intensità, e dalla lieve effervescenza di colore rosato, frutto di fermentazione naturale. La sua gentilezza permane nel profumo, dove emergono soprattutto i fiori freschi e i sentori del vino appena svinato.

Note organolettiche

“Monfresco” si presenta come una Barbera giovane e fresca, un’accattivante variazione sul tema nell’interpretazione di un grande classico piemontese: un vino dal carattere naturalmente vivace, profumato al naso, fresco, morbido, armonico, moderno e piacevolissimo al palato.

Abbinamenti

È il vino quotidiano, il classico giovane per i giovani, adatto ad accompagnare al meglio uno spuntino come un pranzo veloce; ottimo se consumato in allegra compagnia.