Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Le Righe

Tradizione

Langhe DOC Rosso

Eremo

Uve

Barbera - Nebbiolo

Zona di produzione

Langhe albese

Tipo di terreno

Terreni ricchi di marne calcaree e sabbie gialle

Esposizione e altitudine

Sud/sud-ovest - Media collina

Sistema e impianto

Guyot 4.400-5.000 ceppi/ha

Vendemmia

Settembre

Gradazione

13,5% vol

Temperatura di servizio

15-16 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: l’uva giunta in cantina viene diraspata, pigiata e avviata immediatamente alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox. La temperatura media di fermentazione è di circa 30 °C: durante questa fase, i rimontaggi sono molto frequenti, per ottimizzare l’estrazione polifenolica. La differente gestione della macerazione consente di ottenere vini complementari, che trovano naturalmente un perfetto equilibrio.

Affinamento: i vini si affinano, in un primo tempo, separatamente, parte in barriques (Allier di 2° e 3° passaggio) e parte in botte (Slavonia). Dopo 8 mesi circa avviene l’assemblaggio finale seguito da un ulteriore affinamento in grandi botti di rovere per altri 4 mesi.

Note organolettiche

Il colore è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo ricorda i piccoli frutti del sottobosco, la confettura di prugna, la liquirizia. In bocca la trama tannica è fitta e densa e l’acidità, ben equilibrata, dona sapidità e lunghezza al retrogusto.

Abbinamenti

È vino che merita di accompagnare portate importanti. Ottimo con i primi piatti ricchi di sapore, le carni e i formaggi.