
Platinum
Langhe DOC Rosato
Uve
Dolcetto, nebbiolo e barbera
Zona di produzione
Langa
Tipo di terreno
Marne calcaree, ricche di sabbia
Esposizione e altitudine
Est, sud-est - 200/300m slm
Sistema e impianto
Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha
Vendemmia
Fine settembre
Gradazione
11,5% vol
Temperatura di servizio
10-12 °C
Formato bottiglia
0,75 L
Note tecniche
Vinificazione: le varietà di uva vengono vendemmiate in tempi diversi, quando sono ricche di acidità e di aromi fruttati. I grappoli vengono diraspati, pigiati e avviati ai serbatoi di fermentazione, dove avviene una macerazione a freddo alla temperatura di 10° C per 24 ore. Terminata la macerazione si effettua una pressatura soffice delle bucce e una successiva decantazione statica del mosto, sempre mantenuto a freddo, per altre 24 ore. Quindi il mosto limpido è avviato alla fermentazione a una temperatura max di 18° C. Terminata la fermentazione dei tre vini, si effettua l’assemblaggio.
Affinamento: il vino viene mantenuto su fecce fini per un periodo di tre mesi alla temperatura di 5° C per inibire la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento viene effettuato alla fine dell’inverno. Il vino rosato deve essere consumato entro i due anni successivi alla vendemmia.
Note organolettiche
Il colore, subito dopo l’imbottigliamento, è rosa cipria, con il tempo può assumere dei riflessi leggermente ramati. Il profumo è fruttato con note che ricordano il lampone, il mirtillo maturo e le fragoline di bosco. In bocca il vino è fresco, morbido e sapido.
Abbinamenti
Ideale l’accostamento a primi piatti, salumi e formaggi freschi o di media stagionatura.