

Specialità
Grappa di Barolo Riserva
Uve
Nebbiolo
Zona di produzione
Zona di produzione della D.O.C.G.
Tipo di terreno
Ricchi di calcare e di marne grigie alternate a sabbie
Esposizione e altitudine
Sud/sud-ovest - 300/400m slm
Sistema e impianto
Guyot 4.500 ceppi/ha
Vendemmia
I-II decade di ottobre
Gradazione
43% vol
Temperatura di servizio
Ambiente
Formato bottiglia
0,70 L
Note tecniche
Fermentazione: l’uva diraspata e pigiata viene scaldata intorno ai 32-33 °C ed immediatamente avvia- ta alla fermentazione. La macerazione dura 20-30 giorni e durante questo periodo vengono effettuati dei delastage per ottimizzare e migliorare l’estrazione dei tannini e contemporaneamente per ossigenare il lievito che può fermentare nelle condizioni ideali, ottenendo profumi e aromi più netti ed elegan- ti. Terminata la fermentazione alcolica immediatamente si procede con la pressatura soffice delle vinacce che vengono inviate in distilleria ancora fresche di vino.
Distillazione: la distillazione, avviene con l’antico metodo discontinuo, a bagnomaria in caldaiette di rame. Il vapore attraversando lentamente la vinaccia trascina in alto l’alcol e gli aromi, che confluendo nel condensatore originano gocce di un distillato prezioso e sorprendente.
Affinamento: la grappa distillata nel mese di novembre è immediata- mente introdotta in botti di legno di piccole dimensioni, dove affina per più di un anno.
Abbinamenti
Si propone nel fine pasto.