Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Specialità

Specialità

Grappa di Barolo Riserva

Uve

Nebbiolo

Zona di produzione

Zona di produzione della D.O.C.G.

Tipo di terreno

Ricchi di calcare e di marne grigie alternate a sabbie

Esposizione e altitudine

Sud/sud-ovest - 300/400m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.500 ceppi/ha

Vendemmia

I-II decade di ottobre

Gradazione

43% vol

Temperatura di servizio

Ambiente

Formato bottiglia

0,5 L

Note tecniche

Fermentazione: l’uva diraspata e pigiata viene scaldata intorno ai 32-33 °C ed immediatamente avvia- ta alla fermentazione. La macerazione dura 20-30 giorni e durante questo periodo vengono effettuati dei delastage per ottimizzare e migliorare l’estrazione dei tannini e contemporaneamente per ossigenare il lievito che può fermentare nelle condizioni ideali, ottenendo profumi e aromi più netti ed elegan- ti. Terminata la fermentazione alcolica immediatamente si procede con la pressatura soffice delle vinacce che vengono inviate in distilleria ancora fresche di vino.

Distillazione: la distillazione, avviene con l’antico metodo discontinuo, a bagnomaria in caldaiette di rame. Il vapore attraversando lentamente la vinaccia trascina in alto l’alcol e gli aromi, che confluendo nel condensatore originano gocce di un distillato prezioso e sorprendente.

Affinamento: la grappa distillata nel mese di novembre è immediata- mente introdotta in botti di legno di piccole dimensioni, dove affina per più di un anno.

Abbinamenti

Si propone nel fine pasto.