Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Le Righe

Tradizione

Gavi del comune di Gavi DOCG

Uve

Cortese

Zona di produzione

Comune di Gavi

Tipo di terreno

Il terreno è sabbioso, ricco di marne arenacee

Esposizione e altitudine

Sud-est/sud-ovest - 200/300m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha

Vendemmia

Metà settembre

Gradazione

12,5% vol

Temperatura di servizio

10 °C

Formato bottiglia

0,375 - 0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: si inizia con la spremitura soffice delle uve, separando immediatamente il mosto dalle bucce. La fermentazione viene condotta a bassa temperatura (18-20° C) in serbatoi di acciaio inox, previa refrigerazione e decantazione statica del mosto.

Affinamento: sosta in acciaio per circa 2-3 mesi sulle fecce fini dei lieviti, quindi, dopo un intervento di stabilizzazione a freddo in primavera, si procede all’imbottigliamento.

Note organolettiche

È vino bianco di buona personalità, di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto è ampio, con un bouquet intenso che ricorda i fiori, il limone, il mughetto e la mela acerba. Al gusto è piacevolmente secco, pieno e armonico, elegante.

Abbinamenti

Ottimo servito come aperitivo, ma si esalta negli abbinamenti con antipasti e piatti a base di pesce, molluschi e crostacei in genere. È il vino giusto per l’estate, ma i suoi matrimoni gastronomici non conoscono confini di stagione.

riconoscimenti

2015

I vini di Veronelli

Fiore

James Suckling

91

2019

James Suckling

91

2020

Wine Enthusiast

Editor's Choice - 91 pts