Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Vintage

Charmat

Esordio Extra Dry

Uve

Pinot nero, Riesling, Chardonnay e Moscato bianco

Zona di produzione

Langhe e Oltrepò Pavese

Tipo di terreno

Marne calcaree

Esposizione e altitudine

Media collina

Sistema e impianto

Guyot 4.500 ceppi/ha

Vendemmia

Fine agosto, inizio settembre

Gradazione

11% vol

Temperatura di servizio

6-8 °C

Formato bottiglia

0,75 - 3 L

Note tecniche

Vinificazione: la vinificazione è “in bianco” con spremitura diretta delle uve e con la separazione immediata del mosto dalle bucce, cui segue una chiarificazione statica e la successiva fermentazione a temperatura controllata (20° C). Affinamento: ogni singola cuvée viene preparata con quell’accortezza che deriva dalla grande esperienza degli enologi di Fontanafredda. Così si riesce a mantenere pressoché costanti le caratteristiche del prodotto al di là delle variazioni delle diverse annate.

Note organolettiche

“Esordio” si presenta come uno spumante dalla spiccata personalità, con una spuma fine e persistente e un abbondante perlage. Il colore è giallo paglierino, il profumo è intenso di agrume, salvia e frutta tropicale. Al gusto si presenta fresco, morbido, armonico, moderno e piacevolissimo.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, è il compagno ideale di pizze, snack, spuntini, antipasti e pasti leggeri, anche grazie alla sua moderata gradazione alcolica. È il classico giovane per i giovani, adatto ad accompagnare uno spuntino o un pranzo veloce, ideale se consumato in allegra compagnia.