

Altri Barolo Riserva
Barolo DOCG Riserva
Uve
Nebbiolo
Zona di produzione
Langhe Albesi
Tipo di terreno
Terreni di origine miocenico, elveziana e tortoriana caratteristicamente ricchi di calcare e marne
Esposizione e altitudine
Sud-sud ovest
Sistema e impianto
Guyot 4.400- 5.000 piante/ha
Vendemmia
I-II decade di Ottobre
Gradazione
14%
Temperatura di servizio
17°-18°
Formato bottiglia
0,375, 0,75, 1,5
Note tecniche
Vinificazione: a fermentazione è tradizionale, effettuata in tini di acciaio inox , con una durata di 12-15 giorni a temperatura controllata. Segue una permanenza del vino sulle bucce a “cappello sommerso” per ulteriori 25-30 giorni, per ottimizzare la fase di estrazione delle sostanze polifenoliche. A termini di legge, per potersi fregiare della dicitura “Riserva”, il Barolo deve assicurare almeno 5 anni di affinamento prima di essere immesso al consumo. Di questi il primo anno viene trascorso in barriques ed i successivi due proseguono nelle grandi botti di rovere (di Slavonia e di Allier) e in vasche di cemento.
Affinamento: varia in funzione delle caratteristiche dell’annata,ma non è mai inferiore ai 62 mesi, di cui almeno i primi 36 mesi avvengono in legno.
Note organolettiche
Il Barolo “Riserva” è un vino che offre grandi emozioni: sin dal colore, rosso granato intenso, con riflessi ancora rubini. Il profumo è netto e intenso, con sentori di ciliegia nera, tabacco funghi secchi, spezie come la noce moscata ed il pepe ed alcuni profumi balsamici che ricordano la resina e la menta. Il sapore è caldo, morbido, con tannini dolci e vellutati che ben si sposano con una fresca nota acida che aiuta a fornire una lunga persistenza finale.
Abbinamenti
Ideale l’accostamento a piatti di carni rosse, importanti, e a formaggi di media o lunga stagionatura, ma può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.