

Vigna La Rosa
Barolo DOCG
Vigna La Rosa
Uve
Nebbiolo
Zona di produzione
Vigna "La Rosa" Serralunga d'Alba
Tipo di terreno
Marne calcaree e argilla con sabbia quarzosa
Esposizione e altitudine
Sud/sud-ovest - 250/310m slm
Sistema e impianto
Guyot 4.400-5.000 ceppi/ha
Vendemmia
I-II decade di ottobre
Gradazione
13,5% vol
Temperatura di servizio
16-18 °C
Formato bottiglia
0,75 L
Note tecniche
Affinamento: inizia in barriques di rovere di Allier per circa 12 mesi e termina in botti di Allier di 2-3 mila litri per un ulteriore anno. La permanenza in botti medio-piccole consente di affinare ulteriormente i tannini senza incrementare la sensazione boisè e per ottenere il giusto equilibrio tra il profumo dell’uva e quello del legno. Al termine della permanenza nel legno si effettua, se necessario, una chiarifica per arrotondare ulteriormente qualche spigolosità rimasta e per ottenere un illimpidimento ottimale del vino, che viene quindi imbottigliato e affinato ancora per almeno un anno, prima di essere commercializzato.
Note organolettiche
I Baroli monovitigno sono prodotti dalle più attente selezioni effettuate in vigneti che la tradizione ha conservato nel tempo come emblemi di qualità esemplare. “La Rosa” rappresenta un’interpretazione del Barolo di particolare importanza: anche se sono il terreno e il sole – o quello che in breve si chiama microclima – a comandare l’uomo e a guidarne le scelte tecniche, e non viceversa. I riflessi rubino sono ancora visibili sul suo colore rosso granato profondo, mentre il suo naso intenso e netto accenna ad aromi speziati e di frutta matura come l’amarena, il tabacco, i funghi secchi, le spezie come la noce moscata e il pepe, e gli aromi balsamici che evocano la resina e la menta. I tannini dolci e vellutati si fondono piacevolmente sul suo gusto caldo e morbido con una fresca acidità, contribuendo a garantire un lungo finale. La Rosa esprime al meglio le qualità dei Baroli coltivati a Serralunga d’Alba, con una marcata – quasi femminile – concessione alla grazia e alla morbidezza nel suo sapore e nel suo bouquet.
Abbinamenti
Ideale l’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media o lunga stagionatura, ma può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.
2005
I vini di Veronelli



The Wine Advocate
91
Wine Spectator
91
Vinous
91