

Le Righe
Barolo DOCG
Serralunga 25 anni
Uve
Nebbiolo
Zona di produzione
Serralunga d'Alba
Tipo di terreno
Suoli ricchi di calcare e di marne grige alternate a sabbie
Esposizione e altitudine
Sud/sud-ovest - 300/400m slm
Sistema e impianto
Guyot 4.400 ceppi/ha
Vendemmia
I-II decade di ottobre
Gradazione
14,0/14,5 % vol
Temperatura di servizio
17-18 °C
Formato bottiglia
0,75 L
Note tecniche
Vinificazione: la fermentazione è, secondo tradizione, effettuata a temperatura controllata (30-31 °C) in tini di acciaio inox a cappello galleggiante, per una durata di 15 giorni, con frequenti rimontaggi per ottimizzare l’estrazione delle sostanze polifenoliche.
Affinamento: un anno in barriques di rovere di Allier e un ulteriore anno in botti di 2.000-3.000 litri. Dopo una leggera chiarifica, il vino viene imbottigliato per un ulteriore affinamento, che varia in funzione delle caratteristiche dell’annata, ma che non è mai inferiore a 12 mesi.
Shelf-life: l’apice si raggiunge dopo 8-10 anni dalla vendemmia, ma varia poi nella durata, anche sensibilmente, a seconda delle annate.
Note organolettiche
Il colore del vino è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è netto e intenso, con sentori di vaniglia, spezie, rosa appassita e sottobosco. Il sapore è asciutto, morbido, pieno, vellutato, armonico e lungamente persistente.
Abbinamenti
Ideale nell’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media e lunga stagionatura. Può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.
2013
Vini Buoni d'Italia




I vini di Veronelli




Decanter
Silver Medal - 91 pts
James Suckling
92
The Wine Advocate
92
Wine Enthusiast
Cellar Selection - 93 pts
Wine Spectator
90