Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Barolo Riserva

Collezione

Barolo DOCG Riserva

2000

Uve

Nebbiolo

Zona di produzione

Serralunga d'Alba e Barolo

Tipo di terreno

Ricchi di argilla e marna calcarea con sabbia

Esposizione e altitudine

Sud/sud-ovest - 300/400m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.400-5.000 piante/ha

Vendemmia

I-II decade di ottobre

Gradazione

14% vol

Temperatura di servizio

17-18 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: la fermentazione è tradizionale: medio-lunga (15 giorni) in vasche di acciaio Inox a cappello galleggiante con temperatura controllata (30-31° C). Il mosto rimane a contatto con le bucce per ulteriori 15 giorni per ottimizzare l’estrazione di sostanze polifenoliche e facilitare l’inizio della fermentazione malolattica.

Invecchiamento: un anno in barrique Allier e due anni in botti grandi di rovere sempre Allier (2000 lt). Dopo una leggera chiarifica, il vino è imbottigliao per un ulteriore periodo di affinamento; la lunghezza dipende dalle caratteristiche dell’annata, ma mai meno di 24 mesi.

Shelf-life: Il vino raggiungerà il suo picco in 6-8 anni dopo la vendemmia, ma la sua vita può variare notevolmente a seconda dell’annata.

Note organolettiche

Il colore è granato con intensi riflessi rubini. Il bouquet esprime sentori di frutta molto matura e spezie. In bocca tannini molto maturi consentono l’esprimersi di un gusto persistente.

Abbinamenti

Ideale con grandi piatti di carne rossa e formaggi medi o stagionati. E’ molto indicato anche come vino da meditazione.

riconoscimenti

2000

Wine Spectator

90

Espresso

Bibenda

I vini di Veronelli

Vinous

92

The Wine Advocate

92