Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

MGA Fontanafredda

Barolo

Barolo DOCG

Proprietà in Fontanafredda

2013 2014 2015

Uve

Nebbiolo

Zona di produzione

Sottozona "Fontanafredda" Serralunga d'Alba

Tipo di terreno

Marne calcaree e argilla

Esposizione e altitudine

Sud/sud-ovest - 250/310m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.400-5.000 ceppi/ha

Vendemmia

I-II decade di ottobre

Gradazione

14% vol

Temperatura di servizio

16-18 °C

Formato bottiglia

0,75 - 1,5 - 3 L

Note tecniche

Fontanafredda è un cru che si sviluppa completamente nella nostra tenuta. È una terra di confine tra i terreni elveziani e tortoniani. Il risultato è un terreno con caratteristiche intermedie con argille marnose e strati di sabbia argillosa. La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. A fine fermentazione, il vino nuovo rimane a contatto con la vinaccia per un periodo di circa un mese. L’affinamento è condotto totalmente in botti di medie e grandi dimensioni per due anni, con ulteriori dodici mesi in bottiglia.

Note organolettiche

Il colore è rosso granato di media intensità con riflessi rubini. Il naso è ricco di profumi che ricordano la piccola frutta rossa e la viola. In bocca, l’ingresso è fresco con tannini fitti e setosi. Il retrogusto di frutti rossi è lungo e persistente.

Abbinamenti

Ideale l’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media o lunga stagionatura, ma può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.