Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Pensiero

Selezioni

Barolo DOCG

del Comune di Monforte d’Alba

Uve

Nebbiolo

Zona di produzione

Monforte d'Alba

Tipo di terreno

Suoli ricchi di argille calcaree e marne grigie azzurre

Esposizione e altitudine

Sud/sud-est - vigneti di media collina 300/400m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha

Vendemmia

I - II decade di ottobre

Gradazione

14% vol

Temperatura di servizio

16-18 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: la fermentazione è, secondo tradizione, effettuata a temperatura controllata (30-31 °C) in tini di acciaio inox a cappello galleggiante, per una durata di 10-15 giorni, con frequenti rimontaggi per ottimizzare l’estrazione delle sostanze polifenoliche. Al termine della fermentazione le bucce vengono affondate nel vino per un‘ulteriore macerazione che può durare fino a un mese.

Affinamento: in barriques e in botti di rovere di Allier e di Slavonia. Dopo almeno due anni di affinamento, il vino viene imbottigliato.

Note organolettiche

Il colore del vino è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è netto e intenso, con sentori di frutta rossa matura, spezie, rosa appassita e sottobosco. Il sapore è asciutto, morbido, pieno, vellutato, armonico e lungamente persistente.

Abbinamenti

Ideale nell’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media e lunga stagionatura. Può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.