Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Pensiero

Pensiero

Barbera Superiore DOC

Uve

Barbera

Zona di produzione

Langhe albesi

Tipo di terreno

Terreni di medio impasto, tendente al calcareo

Esposizione e altitudine

Esposizione ovest/sud-ovest - vigneti di media collina 270/300m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha

Vendemmia

Fine settembre, inizio ottobre

Gradazione

13,5% vol

Temperatura di servizio

17-18 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (28° C). Durante questa fase si eseguono frequenti rimontaggi per ottimizzare l’estrazione dei tannini e del colore. La macerazione dura circa 15 giorni.

Affinamento: è in legno di rovere francese (Allier) per circa un anno. Nel mese di gennaio dell’anno successivo viene imbottigliato e inizia un ulteriore periodo di affinamento nelle cantine.

Note organolettiche

Vino di colore rosso rubino scuro, con riflessi violacei. Il profumo è ricco di frutta matura, in particolare prugna e ciliegia, con note speziate che ricordano la cannella e i chiodi di garofano. Al gusto il vino esordisce offrendo sensazioni di volume e corposità, con il frutto che si sposa con i tannini morbidi e con l’acidità. Il finale è lungo, soprattutto grazie alla grande sapidità, che viene esaltata da un retrogusto marcato di marmellata di more.

Abbinamenti

Ideale l’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media e lunga stagionatura.