Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Le Righe

Le Righe

Barbera d'Alba DOC

Raimonda

Uve

Barbera

Zona di produzione

Langa albese

Tipo di terreno

Terreni ricchi di marne argillose, compatte, miste a marne calcaree

Esposizione e altitudine

Sud/sud-ovest - 200/300m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.200 ceppi/ha

Vendemmia

Fine settembre, inizio ottobre

Gradazione

13,5% vol

Temperatura di servizio

15-16 °C

Formato bottiglia

0,375 - 0,75 L

Note tecniche

Vinificazione: l’uva diraspata e pigiata viene avviata in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione che avviene seguendo il metodo tradizionale, cappello galleggiante con rimontaggi. La fermentazione a contatto con le bucce dura 7-8 giorni a una temperatura media di 28-30 °C. Al termine della fermentazione il vino nuovo viene stoccato in serbatoi di cemento, dove effettua la fermentazione malolattica entro il mese di novembre.

Affinamento: nel mese di gennaio il vino viene trasferito nel legno per la necessaria maturazione. L’affinamento avviene in parte in botti di grande capacità di rovere francese e di Slavonia e in parte in piccoli fusti (da 225 e 300 litri) di rovere francese per circa un anno. Segue l’assemblaggio delle due parti e l’imbottigliamento.

Note organolettiche

Il colore rosso rubino intenso, da giovane, tende al rosso granato con l’invecchiamento. Il profumo è assai intenso e caratteristico, floreale e fruttato al tempo stesso, con leggeri e piacevoli sentori di legno, spezie e vaniglia. Il sapore è ampio, persistente, piacevolmente secco e vellutato. Già buono dopo due anni dalla vendemmia, si avvantaggia ancora di un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, a completarne carattere e personalità.

Abbinamenti

È un vino che merita di accompagnare portate importanti. Ottimo con i primi piatti ricchi di sapore, le carni e i formaggi.