Il Rinascimento Verde
Cambia lo scenario e mutano i valori per ottenere il medesimo risultato: rinascere per cambiare e diventare nuovi
Un nuovo Rinascimento, cambia lo scenario e mutano i valori per ottenere il medesimo risultato: rinascere per cambiare e diventare nuovi. Il nuovo per noi è rimettere la terra al centro, questo sarà il nostro grande obiettivo dando vita così a una grande comunità mondiale costruita sulla fiducia negli altri.
Il nostro strumento sarà il vino, il vino verde. Verde dentro, perché sostenibile, ma anche fuori. In fondo è semplice come bere un bicchiere di vino.
500 anni fa e oggi. Cambia lo scenario e mutano i valori per ottenere il medesimo risultato: rinascere per cambiare e diventare nuovi.
XV e XVI secolo
Rinascimento
XXI secolo
Rinascimento Verde
L’ispirazione che indica la via.
Per essere migliori di prima.
L’Uomo al centro della Terra
La Terra al centro dell’Uomo

L’elemento fondante del Rinascimento fu mettere l’uomo al centro della TERRA. Oggi abbiamo bisogno di rovesciare questo paradigma, mettendo la TERRA al centro dell’uomo.
Il nostro pianeta esiste da 4,5 miliardi di anni: una magnifica combinazione di TERRA, ACQUA e ATMOSFERA che ha favorito la VITA. In assenza dell’equilibrio tra questi tre elementi noi non esisteremmo.

Il nostro rispetto per la TERRA è un modo di essere e di pensare, che ci ha portato oggi ad avere 120 ETTARI coltivati a BIOLOGICO. Uno stile di vita che ci accompagna nelle scelte quotidiane facendoci immedesimare nella pianta, nella terra, imponendoci di eliminare i concimi di sintesi, i diserbanti e i trattamenti sistemici. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico al mondo, dobbiamo averne cura. risultato: RINASCERE!
Fiducia in sè, la bellezza
Fiducia negli altri, la comunità

l valore che generò il Rinascimento fu la FIDUCIA in se stessi. Ne seguì tanta BELLEZZA. Oggi, con mezzo millennio di maggior esperienza, abbiamo capito che da soli possiamo fare tanto, ma insieme possiamo fare meglio.

Il concetto più ampio di COMUNITÀ è l’ecosistema, un sistema aperto per definizione, così come il Villaggio Fontanafredda, sempre aperto alla comunità, che offre possibilità di INCONTRO, CONFRONTO e CONDIVISIONE. Abbiamo capito che solo grazie al contributo di tutti possiamo migliorarci ogni giorno. DAL 1858 SIAMO UNA COMUNITÀ unita intorno ai valori della terra ed oggi più che mai dobbiamo continuare ad esserlo.
Il rinascimento verde scorgerà se entriamo a far parte di una comunità mondiale
L’Arte
Il Vino

Il XV secolo vide nell’ARTE lo strumento d’espressione della rinascita economica e sociale dell’umanità. Alla fine del XX secolo, il VINO ha oltrepassato la sfera del bisogno diventando messaggio di CULTURA, strumento di CONOSCENZA, simbolo di RIGENERAZIONE.

Il nostro vino esprime chi siamo, dal Barolo all’Alta Langa. Porta in sé i principi e i valori in cui crediamo.
Cerchiamo di farci perdonare ogni giorno la fortuna di vivere immersi in una natura così bella… rispettandola. Il rispetto della TERRA si trasferisce nel nostro vino e diventa anche rispetto per le PERSONE.
Perché il vino è convivialità: incontro, confronto e armonia. Condivisione di piaceri e saperi: una rinascita di valori che ha un colore ben preciso…È VERDE!
Il vino è generatore di convivialità per questo sarà il nostro strumento del Rinascimento Verde
È il rispetto che fa la differenza, il nostro vino è #verde
Da anni lavoriamo sulla sostenibilità in campagna e in cantina, la prospettiva di un nuovo rinascimento ci ha portato a lavorare anche su ciò che sta intorno al vino. ll nostro essere verde si rispecchia nel rispetto per la Terra, un modo di essere e di pensare, che ci ha portato ad avere 120 ettari certificati a BIOLOGICO. Nel Villaggio di Fontanafredda sono state realizzate una serie di attività finalizzate all’uso razionale dell’energia e nel 2022 si è concluso l’impianto di cogenerazione e teleriscaldamento alimentato tramite gas naturale. Negli edifici aziendali si è intrapreso un percorso di relamping, sostituendo tutte le lampadine di vecchia generazione con i led, così da ottimizzare il risparmio energetico e lo spreco di risorse. I pannelli solari ogni anno producono più di 4000 Kw riducendo così l’impatto ambientale dell’attività e all’interno del Villaggio sono presenti le colonnine per la ricarica elettrica delle auto.L’essere verde si rispecchia in tutte le scelte quotidiane: l’acqua viene riutilizzata in maniera consapevole, depurata con l’aiuto del fitodepuratore presente nel Villaggio, raccolta nel lago e utilizzata per scopi tecnologici.
Tutti gli elementi che compongono il packaging sono rispettosi e gentili con l’ambiente, in una parola, VERDI. ll vetro che scegliamo per conservare i nostri vini deriva in parte da vetro riciclato ed è riutilizzabile infinite volte, mentre per le nostre chiusure utilizziamo sughero e tappi derivanti dalla plastica riciclata. Più del 70% delle nostre etichette deriva da una gestione responsabile delle foreste ed è riciclabile, così come i nostri cartoni, gentili con l’ambiente. La nostra filosofia è quella di esaltare al meglio il carattere di ogni singolo vino, rispettando e favorendo la reciprocità tra vitigno, ambiente e interazione dell’uomo. Per le lavorazioni del terreno e del vigneto viene adottata la tecnica dell’inerbimento controllato, abbandonando del tutto l’uso dei fertilizzanti di sintesi e degli erbicidi. Anche la mobilità è sostenibile, grazie all’utilizzo di muletti elettrici, ai quali, dalla Vendemmia 2021, si è aggiunto il primo trattore a biometano, riducendo così le emissioni di C02 in vigna.

elementi
Il Rinascimento Verde non ha confini, ed è solo l’inizio per un cambio di prospettiva che ridisegna i nostri valori dove il rispetto della terra diventa anche rispetto per le persone.
Valori che hanno un colore ben preciso: #VERDE, e che si traducono nella scelta di redigere annualmente, su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità, pubblicato per la prima volta nel 2021 che racconta il nostro impegno dal punto di vista ambientale, etico e sociale.
Grazie al Rinascimento Verde creiamo un valore condiviso ed organico, espressione concreta di “quando il rispetto per la terra diventa anche il rispetto per le persone”, che oggi si traduce nel primo rapporto non finanziario della nostra cantina.
Scarica il bilancio di sostenibilità

Agricoltura biologica
Nel 2015 inizia il processo di conversione ad Agricoltura Biologica di tutti i vigneti che ci porta nel 2018 a festeggiare la nostra prima vendemmia biologica certificata. Oggi coltiviamo oltre 120 ettari di vigneti a Biologico.

Equalitas
Per noi il vino verde è il frutto di una scelta consapevole di sostenibilità ambientale, ma non solo.
Da anni abbiamo intrapreso le sostituzioni o riduzioni chimiche in vigneto, nonché numerose accortezze nella gestione idrica e del suolo. Nel rispetto della biodiversità abbiamo ridotto le emissioni di CO2 e la maggior parte dei nostri packaging deriva da circular economy.
Un essere verde che si rispecchia in tutte le scelte quotidiane che ad oggi ci hanno portato ad ottenere la certificazione di Equalitas “Organizzazione Sostenibile” che garantisce le buone pratiche agricole, di cantina, economiche, socio-economiche e di comunicazione.
Grazie all’impegno di tutta la comunità di Fontanafredda e dei nostri partner del verde, abbiamo raggiunto insieme questo importante risultato, che ci posiziona tra le prime cantine in Italia a ricevere la certificazione Equalitas e l’unica in Piemonte ad aver intrapreso la valutazione dell’impronta carbonica e idrica.

Prodotto Vegano
La certificazione “Prodotto Vegano” certifica i nostri vini autoprodotti come 100% vegani, poiché ottenuti escludendo qualsiasi ingrediente di derivazione animale.