Festa della Vendemmia 2023

#Landoflove Fiducia nella terra

Sabato 9 settembre torna la Festa della Vendemmia, una giornata da vivere all’insegna del divertimento, del buon vino, della cultura e del rispetto per la terra, naturalmente al Villaggio Narrante di Fontanafredda.

Il tema di quest’anno è la Fiducia nella Terra, un leitmotiv di tutto il palinsesto di appuntamenti che celebreranno questo rito antico reinterpretato in ottica moderna, tra eventi e appuntamenti gastronomici divertenti e sostenibili realizzati in collaborazione con To Be events.

Come sempre, ad intrattenere gli ospiti, un ricco programma, tra musica dal vivo, DJ set, spettacoli per grandi e piccini, buon vino e tante proposte gastronomiche. Diverse formule per pranzo, aperitivo e cena a cura della famiglia Alciati e street food accompagnato da vino buono e sano, ma non solo, visite in cantina, tour e-bike e e tante attrazioni anche per i più piccoli, tra cui spicca senza dubbio l’ormai celebre pigiatura dell’uva a piedi nudi.  

L’inizio della ‘’Festa della Vendemmia #landoflove’’ è programmato per sabato 9 settembre a partire dalle ore 12:00. La proposta gastronomica sarà particolarmente ricca e coinvolgente. Dalle 12.30, a deliziare gli ospiti del Villaggio Narrante con 10 piatti accompagnati da specialità del territorio, grandi vini e cocktail, ci saranno gli chef della nuova edizione di “Degustando”, un format creato dall’agenzia di eventi To Be con 10 chef, di cui 6 stellati Michelin. A pranzo e a cena, nella magica atmosfera del Garden del Lago, si potranno gustare i sapori della tradizione proposti da Osteria Disguido, un’osteria moderna e sincera dove gustare i piatti di una volta, quelli che ci preparavano le nostre nonne e che tutti, prima o poi, desideriamo poter assaggiare di nuovo. Sempre al Garden del Lago, una grande novità: la Cena StreetFood Stellata by Walter Ferretto che rivisiterà in chiave pop e street i suoi famosi piatti. Sotto gli alberi secolari del bosco, non mancheranno altre soluzioni Street Food con una selezione di golosi piatti di: Bell’e Buon con il suo street-food partenopeo, Linopassamiilvino con arrosticini e pallotte, Renatino con i primi tipici della cucina romana e le mozzarelle ripiene, Baladin con pizza alla pala, hamburger e birra, Golosi di salute con i loro dessert e Pro Loco con caffè amari e gelati.

Ovviamente il tutto accompagnato da una selezione dei nostri vini, tra bianchi, grandi rossi e bollicine, birre artigianali Baladin e del Birrificio EDIT e per concludere una proposta di cocktail per i palati più sfiziosi. 

Durante la giornata musica live e Dj Set si alterneranno a spettacoli itineranti e di magia, per la gioia dei più piccoli. Tra gli ospiti musicali ci saranno Devozioni Baleari e BandaKadabra, Sax di Gianluca Roagna, il dj set Domenico Di Benedetto, Tutta Fuffa e Andy BLUVERTIGO.

Il mercatino Vintage & Upcycling market cura di Baroneostu, che oltre al suo brand ospiterà anche altre persone che hanno fatto della sostenibilità e del recupero artistico uno stile di vita e lo stand di BAM Cicli con speciali biciclette con telai in canna di Bambù.

Ovviamente non mancheranno le visite guidate alle cantine ottocentesche, i tour e-bike con le bici di Webike per scoprire il territorio delle Langhe patrimonio UNESCO su due ruote.

Sarà possibile, inoltre, incontrare i Partner del Rinascimento Verde, che accompagnano Fontanafredda nel percorso della sostenibilità: FPT Industrial, per scoprire di una vendemmia sostenibile grazie al trattore cingolato New Holland TK BiomMethane  Power a emissioni zero equipaggiato con motore FPT Industrial F28 Natural Gas, Nomacorc con i primi tappi da vino al mondo realizzati utilizzando plastica riciclata, quelli della serie Nomacorc Blue line di Vinventions, insieme a quelli della Green line, a zero impatto di CO2 e derivati dalla canna da zucchero. 

L’ingresso all’evento sarà libero, ma sarà richiesto l’accredito o la prenotazione a una delle attività o servizi ristorativi, che potranno essere prenotati con una semplice procedura online.

Continua a seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

Verso un futuro sempre più #verde anche grazie al tappo SUBR di @vinventions.italia il primo tappo micro-naturale al mondo. Perfetto per mantenere la freschezza del vino e garantire un’ideale affinamento nel corso degli anni. Quest’anno selezionato come chiusura del nostro vino più iconico, il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2020.
🇬🇧Towards an increasingly #green future thanks to the SUBR stopper from Vinventions Italia , the world's first micro-natural stopper. Perfect for maintaining the wine's freshness and guaranteeing ideal ageing over the years. This year selected as the closure for our most iconic wine, the Barolo del Comune di Serralunga d'Alba 2020. 
#fontanafreddawines #fontanafredda #tappo #vinventions#nomacorc #rinascimentoverde #partner #greenpartner
condividi su: