

Ogni dettaglio per noi è importante, ed ogni elemento che compone ciò che noi amiamo, il vino, non deve essere tralasciato: anche la scelta della chiusura, che a noi piace in diversi colori, ma sempre con il denominatore comune dell’inconfondibile stile Fontanafredda.
Da più di 30 anni la famiglia Molinas è coinvolta nel virtuoso percorso di innovazione e ricerca con “Mondial Capsule”, azienda produttrice di capsule dedicate al settore.
Nel cuore della Sardegna la famiglia Molinas, capace e visionaria soprattutto per quanto riguarda il mondo wine, guida dal 1989 l’azienda Mondial Capsule.
Da sempre Mondial Capsule è stata capace di reagire rapidamente e efficacemente alle esigenze di mercato, anche quando ha dovuto abbandonare la produzione di capsule in piombo per favorire la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti in stagno e PVC.
In questo modo l’azienda è riuscita rapidamente a diventare uno dei player principali di mercato, allargando anche la gamma dei prodotti offerti.
Grazie agli investimenti tecnologici con il tempo la ricerca ha permesso all’azienda di dimostrarsi all’avanguardia e, soprattutto, attenta alla corporate social responsibility.
L’obiettivo che Mondial Capsule si è posta è il raggiungimento di importanti certificazioni di sicurezza ambientale, nonché di obiettivi green di ristrutturazione aziendale. In particolar modo oggi Mondial Capsule può vantare due importanti certificazioni:
Il conseguimento della certificazione ambientale, ISO 14001/2015, prevede il miglioramento delle prestazioni ambientali, l’adempimento degli obblighi di conformità e il raggiungimento degli obiettivi ambientali; mentre quello legato alla sicurezza, ISO 45001/2018, attende come risultato il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di SSL, l’adempimento di obblighi di legge e il raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
Da diversi anni Mondial Capsule ha quindi intrapreso un percorso di sviluppo sostenibile con azioni concrete che prevedono la costruzione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile, l’efficientamento delle linee di produzione e la riduzione del consumo di combustibile fossile per la lavorazione delle chiusure.
In particolare, con la realizzazione di impianti fotovoltaici ha favorito un significativo risparmio energetico, nonché la riduzione di emissioni di sostanza inquinanti in atmosfera, sino ad un potenziamento di circa 1 MW di energia. Ma non solo, grazie ad un relamping aziendale, Mondial Capsule ha facilitato un efficientamento degli impianti di illuminazione, abbattendone il consumo del 70%.
In ultimo, ma non meno importante, la costruzione di una caldaia a biomassa ha permesso di garantire 1,5 MW di energia pulita.
L’impianto produce infatti consistenti benefici sia nei riguardi del problema dello smaltimento degli scarti di origine agricola a base di biomassa vegetale naturale sia sul piano ambientale.
Non a caso, la loro valorizzazione energetica consente di ottenerne un grande quantitativo di energia termica in sostituzione ad una fonte non rinnovabile.
Il nostro Rinascimento Verde non ha confini, ed è solo l’inizio per un cambio di prospettiva che ridisegna i nostri valori dove il rispetto della terra diventa anche rispetto per le persone.
Il Rinascimento Verde cresce nel segno di una nuova prospettiva, in cui cambia lo scenario e mutano i valori per ottenere il medesimo risultato: rinascere per cambiare e diventare nuovi. Il nuovo per noi è continuare a lavorare insieme ai nostri partner per ridare alla terra un ruolo di centralità, abitandola con intelligenza e rispetto.
Solo insieme possiamo dare vita a una nuova comunità, ed è proprio grazie alla partnership come quella con il Gruppo Molinas che possiamo pensare a un futuro migliore, dove il rispetto per la terra diventa anche rispetto per le persone. Ognuno contribuirà alla rinascita con il proprio strumento, il nostro sarà il vino, oggi più #verde, anche grazie al percorso di sostenibilità di Mondial Capsule.