
Un’edizione speciale per oltre 160 anni di storia
164 anni di storia, 100% pinot nero, 105 mesi sui lieviti. Questa è la nostra Alta Langa Hundred Sixty Four 2012.
Ecco come tutto ebbe inizio
Come tutte le cose belle, anche Fontanafredda nasce da una storia d’amore, quella tra Vittorio Emanuele II, divenuto il primo Re d’Italia, e Rosa Vercellana, alla quale, il Sovrano donò come pegno d’amore, il terreno acquisito nel 1858, dove ancora oggi sorge la cantina.
Era il 17 giugno del 1858, quando “un atto di comando del regio delegato” al comune di Serralunga d’Alba, testimoniò, “per ingiunzione”, l’iscrizione nel patrimonio privato di Vittorio Emanuele II, allora ancora Re di Sardegna, una superficie di 138,82 “giornate piemontesi”, donate poi alla sua amata quando divenne la sua sposa.

Dopo 164 anni la storia continua..
Oggi, dopo oltre 160 anni di storia, continuiamo a festeggiare insieme e in occasione di questo speciale compleanno, abbiamo dato vita a un’edizione limitata dell’Alta Langa Hundred Sixty Four 2012 dallo stile davvero unico.
Alta Langa Hundred Sixty Four 2012, il nostro 164° compleanno
Un’edizione speciale dell’Alta Langa Hundred Sixty Four 2012 che riporta direttamente sulla bottiglia un’originale stampa litografica della tenuta di Fontanafredda, che è stata digitalizzata e riprodotta con una serigrafia in bianco diretta su vetro e impreziosita da foglia oro. La stampa raffigura la tenuta tra il 1900 e il 1918 in uno dei momenti di massimo splendore, durante la sua più grande espansione commerciale contando 200 dipendenti e più di 40 famiglie residenti nel villaggio.
164 anni di storia, 100% pinot nero, 105 mesi sui lieviti. Questa è la nostra Alta Langa Hundred Sixty Four 2012, la bollicina dalla personalità indiscussa, che porta con sé tutta la ricchezza dei nostri 164 anni di storia e tutta la freschezza del presente.

Un’Alta Langa dal colore giallo oro con riflessi verdolini. Il pérlage è finissimo e molto persistente. Grazie ai 7 anni trascorsi sui lieviti i profumi, di grande intensità e complessità, ricordano il miele millefiori e le spezie, la frutta secca tostata e la crosta di pane. 100% Pinot nero che in bocca dona grande struttura e un finale lungo e persistente con sensazioni fresche e sapide.
Dal 1858, siamo una comunità, anche grazie a te!
Fai vedere al mondo quanti siamo pubblicando la tua foto.

Stappa una bottiglia della tua Hundred Sixty Four e lasciati ispirare.
Raccontaci la tua #164anniversary sui social con il tag @fontanafreddawines e gli hashtag #164anniversary #fontanafreddawines… vediamo quanti possiamo diventare!
Buon Compleanno Fontanafredda! Buon Compleanno a tutti noi!
