Barolo Week(s)

It's Barolo time!
Tutto il mondo beve Barolo

Eventi, degustazioni e masterclass per raccontare il "Re dei vini", che oggi non può rimanere solamente il "Vino dei Re".

Un nuovo immaginario collettivo

Che cos'è la Barolo Week(s)?

Barolo Week(s) è la prima campagna mondiale dedicata al Barolo, che nel 2022 si rinnova per raccontare il Barolo in tutto il mondo grazie a nuovi sentimenti, esperienze, ed uno stile “pop”. Uno stile che diviene espressione dell’eleganza e raffinatezza del Barolo e del suo territorio, in un nuovo immaginario collettivo, accessibile a tutti.

Incominciamo dalla speranza

It's Renaissance time!

Raccontiamo il Barolo attraverso nuovi sentimenti, promotori di cambiamento.

Abbiamo riflettuto sul fatto che, in generale, la società odierna sta venendo spogliata dai valori metafisici e culturali, favorendo esclusivamente contenuti vuoti, volti a targhettizzare e spegnere la voglia di pensare. “Ci siamo resi conto che occorreva occuparsi anche dei sentimenti”…ed è così che la rinascita inizia dalla Speranza, raccontata dal Barolo Serralunga d’Alba Renaissance 2018, Il Barolo della Speranza.

Eventi

Eventi, degustazioni e molto altro

L’obiettivo della Barolo Week(s) è quello di raccontare ad un pubblico sempre più ampio unicità di questo vino così prezioso, cercando di far passare il messaggio in base al quale dietro ad una singola bottiglia di Barolo ci sono le storie di donne, uomini e della loro terra di origine. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di offrire alla gente la possibilità di assaggiare qualcosa di unico e raro. E allora, da Milano ad Hong Kong, da New York a Tokyo, da Stoccolma a Rio de Janeiro, vogliamo brindare al Barolo con Barolo (…e non solo), con una serie di attività destinate ai migliori locali (ristoranti, enoteche, wine bar, botteghe gourmet) che vorranno farsi ambasciatori del Barolo Fontanafradda nelle loro città.

I vini

I protagonisti della Barolo week.
Un territorio, tanta personalità.

Produciamo Barolo da più di 160 anni. Il nostro Barolo, però, non è un semplice vino ma il racconto di una storia d’amore (quella tra il primo Re d’Italia e una semplice popolana) e di un territorio unico, quello delle Langhe. 100% uve nebbiolo coltivate in uno dei comuni più vocati di tutta la zona: Serralunga d’Alba. Siamo a Fontanafredda, la più antica MGA delle Langhe, l’unica che in 160 anni di storia sempre appartenuta allo stesso produttore. Abbiamo poi la fortuna di possedere una vigna unica, La Rosa, capace di conferire al Barolo potenza ed eleganza e profumi floreali. Così, dopo due anni di invecchiamento nelle grandi botti in rovere di Allier e di Slavonia delle nostre cantine secolari ed uno in bottiglia, nascono il Barolo Serralunga, il Barolo Proprietà in Fontanafredda ed il Barolo Vigna La Rosa.

Barolo in breve

Le origini, il terroir e la vinificazione