
La rinascita inizia dalla Speranza.
Parole "illustri" per una nuova umanità
Dopo 30 anni dalla sua nascita il Barolo Serralunga d’Alba Fontanafredda cambia e diventa nuovo. Sarà lo strumento per una nuova rinascita, il Rinascimento Verde. Attraverso il nostro vino più iconico vogliamo risvegliare lo spirito critico di chi lo beve, analizzando in 10 anni, i 10 sentimenti che nella storia della nostra civiltà hanno dato origine alle rinascite collettive.La parola da cui incominciamo è Speranza. Nasce: Barolo Serralunga d’Alba Renaissance 2018. Il Barolo della Speranza. Anche Biologico.

Il Barolo della speranza
Il Barolo del Comune di Serralunga d'Alba 2018 in "la speranza", secondo Marco Missiroli e Elisa Talentino.

Marco Missiroli
Marco Missiroli, nato a Rimini e vive a Milano, collabora con il “Corriere della Sera”. Ha pubblicato 6 romanzi ed è tra i vincitore del Premio Campiello Opera Prima, Premio Strega Giovani, solo per citarne alcuni. La Speranza secondo Marco si traduce in una monografia dal titolo: 12, gli umani potrebbero chiamarla Speranza.

“Questo racconto tocca ogni sfumatura che l’umano dà a questo sentimento nascosto e potentissimo, indagando le cose semplici dell’esistenza che sono la guida straordinaria verso la felicità. La speranza ha varie forme. Qualcuno la chiama fortuna, qualcuno la chiama avventura, qualcuno la chiama coraggio o visione del mondo. La speranza è diventare noi stessi, quando è il momento di essere noi stessi: essere la vita.”
Marco Missiroli
Elisa Talentino
Elisa Talentino, giovane artista piemontese che lavora con l’illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione. Ha realizzato illustrazioni per The New York Times, The Washington Post, Mondadori, Republica e non solo. Ispirandosi alle parole di Marco Missiroli, Elisa ha dato vita a una Cocorita Blu, l’incarnazione della speranza. Realizzata ad acquerello e gouache su carta Rosaspina.

“La speranza per me è il tempo che intercorre tra la formulazione di un desi-derio e il suo avverarsi.”
Elisa Talentino

Il Barolo del Comune di Serralunga d'Alba Renaissance 2018
Siamo in Italia, siamo nel 2018, nell’anno del “siamo bravi a cadere, ma ancora più bravi a rialzarci”. Un anno ricco di avvenimenti che hanno segnato la storia del mondo intero, come la sonda InSight che atterra su Marte, e che hanno accompagnato un’annata vitivinicola straordinaria sulle nostre vigne di Langa.
Iniziata con abbondanti precipitazioni che hanno ristabilito la dotazione idrica del suolo, questa vendemmia ha richiesto grande attenzione, consentendoci di ottenere risultati superiori alle attese.
Barolo Serralunga d’Alba, un’icona dal 1988 Il classico a menzione comunale, l’originale.
Correva l’anno 1992 quando uscimmo con la prima annata di Barolo Serralunga d’Alba, la 1988. Dopo 30 anni dalla nascita di questa menzione comunale, vogliamo dare nuovi valori alla nostra Icona.
Quest’anno festeggiamo i primi 30 anni
Un Barolo identitario, la prima menzione comunale al mondo, riconosciuto dalla critica nazionale e internazionale, che rappresenta la potenza del terroir di Serralunga e l’eleganza dello stile Fontanafredda, floreale, balsamico, vibrante, fresco e con una nuova verità.

Abbiamo riflettuto sul fatto che, in generale, la società odierna sta venendo spogliata dai valori metafisici e culturali, favorendo esclusivamente contenuti vuoti, volti a targhettizzare e spegnere la voglia di pensare.
Dal canto nostro, con la nuova prospettiva del Rinascimento Verde, abbiamo inserito la Terra al centro dei nostri pensieri e di ogni scelta quotidiana, ma mancava ancora un elemento, che potesse contrastare questa decadenza cognitiva. Ci siamo resi conto che questo elemento coincide con il cuore del primo rinascimento: l’arte. Abbiamo così deciso di unire l’arte della prosa e dell’illustrazione alla nostra, quella del vino. Ed ecco che in questa magica unione trova vita il Barolo Serralunga d’Alba Renaissance.
Riflessioni a freddo: Barolo Serralunga Renaissance
Siamo partiti individuando quali fossero i 10 valori e sentimenti che nella storia hanno dato origine alle rinascite della nostra civiltà, e abbiamo deciso di analizzarle attraverso tre forme d’arte: l’arte di fare il vino, l’arte di scrivere e quella di raffigurare. Ogni anno grandi scrittori italiani contemporanei analizzeranno un valore dando vita a una monografia, un’analisi e una riflessione sull’importanza di quel sentimento, poi interpretato dall’abilità di rinomati illustratori.
“La rinascita inizia dalla SPERANZA, un desiderio che parte da noi stessi e ci porta ad avere FIDUCIA, sentimento che genera CORAGGIO: quando si è coraggiosi, prevale l’OTTIMISMO. È proprio grazie all’atteggiamento positivo che con TENACIA e un po’ di FORTUNA impariamo ad essere RICONOSCENTI verso gli altri, ORGOGLIOSI di noi stessi e in ARMONIA con la terra. È arrivato il momento di GODERE della nostra rinascita.”
Ed ecco che ogni anno, per dieci anni, il nostro Barolo del comune di Serralunga d’Alba sarà lo strumento per interpretare un nuovo rinascimento, dove il rispetto per la Terra diventa anche rispetto per le Persone.