brand_logo1

Fontanafredda è visitabile ogni giorno dell’anno e offre al turista una ricca serie di opportunità: la visita delle cantine, considerate tra le più belle al mondo; la passeggiata nel Bosco dei Pensieri, per immergersi nella natura, tra alberi secolari, noccioleti e vigneti. Per chi invece vuole trascorrere un weekend di relax è possibile dormire nella “Foresteria delle Vigne”, degustare vini e pranzare all’Osteria Disguido, o coccolarsi con una cena raffinata presso il Ristorante Guido, all’interno della Villa Reale.

souli_img

È un sorprendente percorso attraverso le maestose cantine ottocentesche considerate tra le 100 più belle al mondo, tra grandi botti di rovere, barriques e tini di cemento, destinati ancora oggi all’affinamento dei grandi vini rossi delle Langhe, primo fra tutti il Barolo.

Le visite si effettuano solo su prenotazione.

prenota la tua visita

souli_img

La Bottega del Vino consente ai visitatori di degustare e acquistare, oltre all’ampia gamma dei vini e degli spumanti Fontanafredda e Mirafiore, anche le altre referenze e le cose buone della Distribuzione “Vino Libero e Compagnia”. All’interno della Bottega del Vino è presente anche una libreria, che è anche una biblioteca: tutti i libri si possono infatti acquistare o leggere comodamente sulle poltrone della Fondazione.

prenota una degustazione

souli_img

 In uno degli edifici storici che ospitano le cantine, è a disposizione un Centro Congressi articolato in più sale di diversa capienza, tutte dotate delle più moderne attrezzature in grado di soddisfare ogni esigenza per convegni, riunioni, meeting, tavole rotonde e attività di team building.

organizza un congresso o un evento

souli_img

Proprio al di sopra dei locali che accolgono la Fondazione Mirafiore, l'Hotel Vigna Magica è un hotel 4 stelle nel cuore Fontanafredda, il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante immersi nelle Langhe, recentemente divenute Patrimonio mondiale Unesco, o un proficuo soggiorno d'affari in un ambiente raffinato, ricco di storia e di tradizione, che, al tempo stesso, offre tutti i comforts di una struttura all'avanguardia. L' Hotel Vigna Magica è una delle strutture che, insieme alla già esistente “Foresteria delle Vigne”, formano il primo Grande Hotel diffuso d'Italia: Le Case dei Conti Mirafiori nelle Vigne.

souli_img


In un edificio risalente ai primi anni del Novecento adiacente alla Villa Reale, un piccolo hotel composto da 11 camere dà ospitalità a quanti vogliono trascorrere una notte all’interno della Tenuta. Gli arredi, gli accostamenti di colori e i tessuti sono una sintesi di eleganza e, al contempo, semplicità. Le camere sono dotate di tutti i comfort: frigo bar, tv, telefono, asciugacapelli, set cortesia. La prima colazione, è continentale a buffet.

souli_img


All’interno della tenuta, nell’edificio ottocentesco della Villa Reale, è situato l’elegante e raffinato “Ristorante Guido”. Lo chef Ugo Alciati propone piatti che lo hanno reso celebre in tutta la Langa, legati alla tradizione, alla memoria e alla stagionalità.

prenota un tavolo

souli_img

Disguido Osteria del Vino Libero è una vineria aperta tutti i giorni a pranzo e offre - oltre al servizio di caffetteria - la possibilità di abbinare a un calice o a una bottiglia di vino anche solo un piatto preparato al momento, tra quelli di giornata.

prenota un tavolo

souli_img

La Fondazione E. di Mirafiore nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. Questo obiettivo viene perseguito attraverso tre importanti attività principali: Il Laboratorio di Resistenza permanente, nato per attualizzare la Resistenza storica, adattandone il significato e l’originaria portata alle nuove minacce e alle possibilità di riscatto. Le Passeggiate letterarie nel Bosco dei Pensieri, che favoriscono la coesione sociale e la crescita culturale collettiva. I progetti per l’infanzia. La democratizzazione dell’offerta culturale si manifesta attraverso la gratuità degli eventi e la trasmissione degli stessi in diretta streaming, così da permettere una fruizione diffusa.

prenota un evento

souli_img

Il Bosco dei Pensieri è un percorso di meditazione e di contemplazione realizzato nell’ultimo bosco rimasto intatto nella Langa del Barolo, tra piante secolari, vigneti e noccioleti. È un sentiero attrezzato e articolato in 12 tappe, con panchine per la sosta. Ogni tappa è accompagnata da due cartelli: il primo contiene una serie di citazioni celebri ispirate a uno specifico tema; il secondo rimanda invece a elementi paesaggistici rintracciabili e all’ambiente circostante.